Raccontare la storia con il cinema

CINESTORIA

Questo progetto nasce come evoluzione dei percorsi didattici già intrapresi nei precedenti anni da un team di professionisti dell’Associazione.

L’obiettivo principale dei percorsi svolti è sempre stato quello di avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico per poter analizzare in chiave originale lo studio di alcune materie scolastiche, dalle più tecniche alle più teoriche.

Il progetto Cinestoria ha avuto il privilegio di beneficiare della partnership con Agis - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo all'interno delle attività di Agiscuola, referente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto concerne la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, avvalendosi dell’esperienza del regista Alessandro Rota, l’Associazione ha collaborato in maniera determinante alla realizzazione del progetto “La Grande Fabbrica della Guerra”, finalizzato alla realizzazione di un vero e proprio film della durata di 40 minuti. Questo film è il frutto di un lungo lavoro degli studenti dell’Istituto Avogadro di Torino.
La realizzazione del film ha visto un largo coinvolgimento di istituzioni e risorse, come il Museo Nazionale del Cinema, l’Archivio Storico della Città di Torino, il Museo Storico Nazionale di Artiglieria, il MIUR.

Entusiasti del percorso intrapreso negli ultimi due anni scolastici, volendo proseguire l’analisi della tematica in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale che verrà celebrato fino al 2018, con questo nuovo progetto dal titolo “CINESTORIA: RACCONTARE LA STORIA CON IL CINEMA” l'Associazione propone incontri mirati a scoprire come il cinema internazionale ha raccontato questo particolare momento storico.

Attraverso delle ‘mattinate cinematografiche’ destinate agli studenti di diversi istituti scolastici, sono stati proiettati vari spezzoni di film di produzione internazionale, con conseguente analisi dal punto di vista storico e artistico, fino ad arrivare alla proiezione del film realizzato con gli studenti dell’Istituto Avogadro.

La Prima Guerra Mondiale, il ruolo dell’Italia nel conflitto, la storia dell’industria bellica, la realtà dei giovanissimi soldati obbligati a combattere al fronte, il ruolo delle donne rimaste in città: tutte queste tematiche sono grandi argomenti di discussione per gli studenti e spunto di riflessione per affrontare lo studio della Storia non solo sui libri, ma anche tramite il linguaggio cinematografico.

Istituti / 

Liceo Volta - Torino

Liceo Alfieri - Torino

Ist. Compr. Settimo I

ITC J.Beccari - Torino

IIS Boselli - Torino

IIS Carlo Ignazio Giulio - Torino

IIS Gobetti Marchesini - Torino

IPSIA Castigliano - Asti

IS Giobert - Asti

ITA Penna - Asti

Ist. Compr. Cortemilia-Saliceto

Anni / 

2016-2017